Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:POGGIBONSI18°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 27 aprile 2024

PSICO-COSE — il Blog di Federica Giusti

Federica Giusti

Laureata in Psicologia nel 2009, si specializza in Psicoterapia Sistemico-Relazionale nel 2016 presso il CSAPR di Prato e dal 2011 lavora come libera professionista. Curiosa e interessata a ciò che le accade intorno, ha da sempre la passione della narrazione da una parte, e della lettura dall’altra. Si definisce amante del mare, delle passeggiate, degli animali… e, ovviamente, della psicologia!

​Iniziamo l’anno con il piede giusto

di Federica Giusti - venerdì 05 gennaio 2024 ore 09:00

Siamo entrati in questo 2024 da 5 giorni ormai, e potremmo provare a farlo nel migliore dei modi possibili.

Spesso il periodo delle feste è quello in cui la nostra vita sociale mediamente aumenta, ma ciò non è garanzia di qualità. Può capitare che alcune persone non avessero lo stesso entusiasmo di altre nel vedersi e nell’incontrarsi, e, magari, alcuni momenti di ritrovo, potrebbero essere stati momenti di affaticamento.

E allora cerchiamo di ricaricare subito la nostra batteria sociale.

Se vi sentite molto stanchi, forse potrebbe essere il caso fermarsi un attimo e riposarsi. Certe volte il nostro corpo lo fa al posto nostro di imporre momenti di pausa, però lo fa facendoci ammalare. Quindi, invece di arrivare ad abbassare sensibilmente le nostre difese immunitarie, proviamo ad intercettare e ascoltarci.

Se vi sentite stressati dallo stare con altre persone, potreste provare a declinare qualche invito, affermando proprio che avete necessita di rilassarvi un po', senza prendere troppi impegni.

Potrebbe capitare che non vi sentiate motivati a parlare con gli altri, oppure senti un bisogno incessante di tornare a casa ed uscire da quella situazione. Ebbene, provate ad assecondarvi! Forse vuol dire che non riuscite in quel momento a fare fronte alle vostre risorse sociali per rimanere in quella situazione. Ecco perché converrebbe poter uscire...con rispetto ed educazione, ovviamente, ma anche rispettando noi stessi.

Stancarsi più velocemente degli altri, voler uscire dalle situazioni nelle quali facciamo fatica a stare, deve essere un nostro sacrosanto diritto e dobbiamo avere il coraggio di ammetterlo a noi stessi e poi agli altri.

Essere gentili con gli altri e con sè stessi è fondamentale, sempre, soprattutto alle porte dell’inizio di un nuovo anno!

Non dimenticate di ascoltarvi, non obbligatevi troppo quando è possibile uscire da certe dinamiche.

Federica Giusti

Articoli dal Blog “Psico-cose” di Federica Giusti