Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:11 METEO:POGGIBONSI19°30°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 29 giugno 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma, nuovo blocco del Gra. Per fermare il taxi l'attivista salta sul cofano: «Scendi o ti sfondo»

Attualità lunedì 23 maggio 2022 ore 12:36

"Care donne imprenditrici è il momento di unirsi"

Fare squadra e creare sinergie comuni per battere il caro prezzi e rilanciare le attività economiche della vallata. Questo è l'obbiettivo dell'associazione Aidda



POGGIBONSI — E’ l’appello che Costanza Conti, Presidente della Fmv Trasmissioni Meccaniche, storica azienda metalmeccanica con sede a Poggibonsi, lancia in questa fase dell’economia. Fmv produce più di 2000 tipi di pulegge e getti in lega di alluminio. E’ fornitrice della maggior parte delle aziende costruttrici di macchinari edili e agricoli, macchine alimentari, motori elettrici, smontagomme, pompe e molti altri macchinari meccanici sul territorio nazionale e non solo. 

Da sempre il mercato di Fmv guarda verso l’export. L’azienda è presente in maniera diretta in Francia, Spagna, Olanda, Belgio, Regno Unito, Irlanda, Svezia, Romania e Sud Africa, indirettamente le componenti meccaniche prodotte da Fmv sono distribuite in tutti i continenti.

“Costi energetici alle stelle, carenza di materiali, un impegno costante e quotidiano per il prezzo delle materie prime sono le sfide che una impresa oggi deve affrontare - fa notare Conti. - Del resto l’energia elettrica è già raddoppiata dalla fine del 2021, poi la stragrande maggioranza delle aziende ha visto andare su il costo dell’energia di 3 e anche 4 volte. Un salasso. Poi ci sono le materie prime che non arrivano, tanti materiali fermi nelle navi del mar Rosso. “I venti di guerra chiaramente non aiutano, tutt’altro, l’auspicio di tutte le imprese è quello di arrivare ad una soluzione diplomatica il prima possibile”.

Fare squadra è la risposta  e le donne hanno maggiore capacità degli uomini, uscire dalle logiche della vittoria e della sconfitta, abbandonare la competizione sfrenata e unirsi in progetti con obbiettivi comuni.

"Così non si va da nessuna parte. Ne abbiamo parlato a lungo anche nel convegno con l’associazione di donne imprenditrici Aidda di cui sono stata una co- promotrice qualche giorno fa a Siena da 60 anni rappresenta il punto di riferimento per le donne con ruoli di responsabilità"

Aidda è la prima associazione italiana nata con lo specifico obiettivo di valorizzare e sostenere l’imprenditoria al femminile, il ruolo delle donne manager e delle professioniste. Ha oltre 800 iscritte e 13 delegazioni regionali.

“Io stessa posso raccontare da quando ho iniziato a curare la mia impresa sotto un punto di vista diverso, più femminile, sono riuscita ad avere risultati diversi e migliori: grande rispetto dell’ambiente, sensibilità ai ritmi di vita delle donne, molto diversi da quelli degli uomini. Collaborare da un punto di vista economico significa fare sinergia fra aziende, fortificare le competenze delle imprese, aiutare e sensibilizzare le giovani donne a fare impresa. Mettere a disposizione le nostre esperienze” chiude Costanza Conti.

Un'azione che vuole lanciare un messaggio di collaborazione e di forza tra imprenditori, una necessità che può diventare virtù la capacità di unire conoscenze e saperi per restare operativi in un mercato instabile e traballante.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una storia che passa attraverso ricette e piatti riprodotti fedelmente i base agli studi del dipartimento di archeologia medioevale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Politica

Attualità