Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:49 METEO:POGGIBONSI12°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità lunedì 07 novembre 2022 ore 19:45

Si respira aria natalizia, commercianti già pronti

Grandi progetti per il periodo delle Feste con luminarie a led, pista sul ghiaccio e tanti eventi. Commercianti soddisfatti non senza polemiche



POGGIBONSI — Lavori in corso per definire gli allestimenti e un calendario di eventi e iniziative per il centro storico in vista delle festività natalizie. Il percorso avviato coinvolge l’Amministrazione, le associazioni di categoria Confesercenti e Confcommercio, l’associazione ViaMaestra, la Fondazione Elsa.

“Siamo partecipi di un gruppo di lavoro che settimanalmente si riunisce da giugno per definire il progetto per il Natale 2022 – dice l'assessore Fabio Carrozzino – Una proposta unica che riguarda le luminarie, gli allestimenti nelle piazze, gli eventi e tanto altro e che rappresenta il cuore di un lavoro di incontro, approfondimento, condivisione che è iniziato già nel febbraio di quest’anno e che proprio in virtù di questa sinergia ha trovato opportunità di finanziamento”.

Dal coinvolgimento di tutti gli attori ha avuto origine il progetto “La magia del green, dell’arte e della luce”, che ha determinate caratteristiche e che è stato cofinanziato attraverso la partecipazione ad un bando di marketing territoriale promosso dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Arezzo – Siena. Il progetto ha già portato alla realizzazione di alcune iniziative sul territorio, preludio di un programma per il Natale che è parte fondamentale del progetto stesso.

“L'obiettivo del progetto presentato a luglio era quello per il Natale di dare vita a tutte le piazze della città perché Poggibonsi in quel periodo sia attrattiva al massimo delle sue potenzialità – prosegue l’assessore - Proprio per rispondere alle necessità delle attività commerciali qui presenti, il cui ruolo è fondamentale e per far vivere un luogo che è di tutti: il centro storico. Che tutti i poggibonsesi hanno desiderio di "abitare" soprattutto nel periodo natalizio. Insieme alla messa a punto del progetto stiamo valutando alcuni accorgimenti per la sosta, ricordando nel contempo che il Multipiano alla Stazione è completamente libero da pagamento sia al primo che al secondo piano”.

Un progetto comune e sinergico insieme a Confesercenti, Confcommercio e all’Amministrazione Comunale per dare vita ad una serie di iniziative per il centro storico, è ciò che propongono i commercianti per ravvivare la zona in vista del Natale. Quest'anno ci sanno tante novità d'impatto, sia energetico ma anche visivo. L'idea sta prendendo forma e vedrà la realizzazione di luminarie a led a bassissimo consumo, pista di pattinaggio sul ghiaccio, mercatini alimentari e artigianali che richiamano quelli del Trentino, proiezioni e molto altro.

“I lavori sono in corso su tutti i fronti per costruire una proposta unica da promuovere e da integrare, arricchire ed estendere con la partecipazione e l’attivismo di altri soggetti e associazioni che sempre hanno contribuito agli eventi natalizi – chiude Carrozzino - Grazie fin d’ora a tutti gli attori di questo percorso con cui condividiamo non solo le idee ma anche gli obiettivi di qualità e di valorizzazione del territorio”.

In questo quadro va detto che la proposta di impiantare la pista di pattinaggio in piazza Berlinguer ha innescato una serie di polemiche a Poggibonsi, perché ciò significa dover togliere posti auto al parcheggio, una soluzione che sembra non essere stata gradita dagli stessi negozianti. La paura di tanti esercenti è quella di vede vanificati gli investimenti in questi eventi, per l'assenza di parcheggi che invoglino a venire nel centro storico a passare un po' di tempo libero.

Una questione quella dell'accesso alla parte più antica del capoluogo che da sempre anima le discussioni politiche e non, un argomento che diventa ogni giorno sempre più impellente vista la necessità di recuperare quei tanti fondi sfitti nel corso principale e farli tornare alla vita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità