Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:POGGIBONSI10°20°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 19 marzo 2024

SORRIDENDO — il Blog di Nicola Belcari

Nicola Belcari

Ex prof. di Lettere e di Storia dell’arte, ex bibliotecario; ex giovane, ex sano come un pesce; dilettante di pittura e composizione artistica, giocatore di dama, con la passione per gli scacchi; amante della parola scritta

Elogio del disimpegno

di Nicola Belcari - martedì 28 settembre 2021 ore 07:30

“Vivi nascosto”: è il monito di Epicuro, motto poi scelto da altri filosofi e adatto per le epoche di crisi.

L’uomo dovrà avere la virtù della carta igienica: morbida e resistente. Non per niente, il mondo va a rotoli.
Il cantante che si uccide non ferma lo spettacolo. I morti tra gli spettatori dello stadio non fermano la partita.

Un monaco buddista (o un cristiano confuso) potrebbe darsi fuoco di fronte alla sede della tivvù in segno di protesta contro quell’azienda ed essa invece di risultarne danneggiata potrebbe trarne un vantaggio per la prossimità dell’evento da trasformare in notizia.

Al pensiero dominante ci si oppone sottraendosi, negando la partecipazione: proprio il contrario di ciò che i rivoluzionari da palcoscenico, che si esibiscono su un palco (cantanti e saltimbanchi), proclamano.
La democrazia, un bene irrinunciabile, è, per certi versi, il lusso dei popoli “addomesticati”.

Ci si oppone stando fuori della mischia. Ci si dovrebbe schierare per il meno peggio? C’è un meno peggio abbastanza meno peggio da giustificare una collaborazione? Un coinvolgimento, un impegno?

L’ignavia è solo apparente: è un modo di dire no.

Non lasciamoci tentare da un inutile sacrificio. Non ne resterebbe nemmeno memoria. La prudenza consiglia di rinunciare a far uso della libertà in una lotta inane condannata alla sconfitta, o addirittura, a causa di effetti imprevedibili e opposti a quelli voluti, controproducente. Non ci si esponga. “Siate dunque prudenti come serpenti e semplici come colombe” (Mt.). Si nasconda il cuore mite. Si abbia cura di restare puri. Si abbia cara la semplicità.

A noi basta uno sguardo per capirci.

“Il nostro è un Paese libero!” Sì, ma non è il caso di entusiasmarsi. E se non abusare della libertà è scontato, per giunta potremmo dire: si adopri con discernimento. Ne faremo uso quando sarà utile.Armati di un temperino non si possono affrontare cannoni. Si dispone della prima pagina di un giornale? Ci intervista la tivvù nazionale? Per ora possiamo confidarci con qualche conoscente fidato, di provata riservatezza.

Non è ancora stato inventato lo strumento che legge i pensieri… altrimenti saremmo in galera (dato che i manicomi sono chiusi).

Si dovrà avere, ripetiamo, la virtù della carta igienica… considerando pure che questo nostro è il mondo, a detta di medici anglofoni, della shit life syndrome.

Nicola Belcari

Articoli dal Blog “Sorridendo” di Nicola Belcari